ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L'ANNO SCOLASTICO 2022-2023
Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2022-2023 potranno essere effettuate dal
4 gennaio 2022 al 04 febbraio 2022.
SCUOLA INFANZIA
L' iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia, esclusa dal sistema "iscrizioni on line" è effettuata con domanda da presentare
all'istituzione scolastica prescelta. Le domande di iscrizione si potranno presentare dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022 compilando debitamente il modulo e consegnandolo alla Segreteria secondo gli orari riportati di seguito. Si ricorda che possono essere iscritti alla Scuola dell'Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiono entro il 31 dicembre 2022 il terzo anno di età. Si richiamano gli obblighi vaccinali derivanti dalla normativa vigente (art. 3 bis comma 5 decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito con modificazioni della legge 13 luglio 2017, n. 119).
Le date di affissione all'albo delle graduatorie provvisorie e definitive dei bambini accolti saranno comunicate sul sito web della scuola.
Gli uffici di segreteria ricevono su appuntamento nei giorni:
- lunedi, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 10,30
- martedì, giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,00
(Per appuntamento tel. 051-713332 o mail boic82200g@istruzione.it)
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema "Iscrizioni on line".
I genitori per effettuare l'iscrizione on line:
- Individuano la scuola d'interesse, anche attraverso il portale "Scuola in Chiaro".
- Si registrano sul sito
- Inserendo i propri dati a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021. Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID , CIE, o eIDAS) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
- Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022.
- Inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 28 gennaio 2022.
Ogni scuola è identificata da un codice meccanografico che consente di indirizzare la domanda con esattezza.
I codici che identificano le scuole dell'Istituto Comprensivo di Castel Maggiore sono i seguenti:
SCUOLA PRIMARIA CARLO LEVI via Primo Maggio 10 - BOEE82201N
SCUOLA PRIMARIA FRANCO FRANCHINI via Giulio Verne 1 - BOEE82202P
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DONINI-PELAGALLI via Bondanello 28 - BOMM82201L
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumenti informatici.
I genitori che necessitano di assistenza all'iscrizione possono contattare la segreteria al n. 051-713332 oppure scrivere all'indirizzo boic82200g@istruzione.it per richiedere un appuntamento. Si prega di presentarsi con i seguenti documenti:
-
Codice fiscale dell'alunno/a
-
Documento di riconoscimento di entrambi i genitori
-
Codice fiscale di entrambi i genitori.
Gli uffici di segreteria ricevono su appuntamento nei giorni:
- lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 10,30
- martedì, giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,00.
Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo
ai genitori di indicare anche una seconda o terza scelta.
Si richiamano gli obblighi vaccinali derivanti dalla normativa vigente (decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito con modificazioni
della legge 13 luglio 2017, n. 119).
SCELTA DELL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA O DELLA MATERIA ALTERNATIVA
E' facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica: essa va espressa al momento all'atto dell'iscrizione. La scelta ha valore per l'intero corso di studi e in tutti i casi sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta tra le diverse opzioni di attività alternativa è operata attraverso un'apposita funzionalità del sistema "Iscrizioni on line" accessibile ai genitori dal 31 maggio al 30 giugno 2022 con le medesime credenziali di accesso.
Agli allievi che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica la scuola assicura attività scolastiche integrative da realizzarsi nel quadro di quanto previsto dalla CM 316 del 28/10/87, con riferimento a quanto espresso nella Legge 107del 2015, le CM 129/86 e 130/86, il Decreto attuativo n.62 del 2017, in tema di insegnamento della materia alternativa alla Religione cattolica.
L’I.C. di Castel Maggiore individua nel tema di studio “LE GRANDI TEMATICHE SOCIALI” una risposta all’esigenza di individuare un quadro di riferimento per i contenuti delle attività formative da prevedere come materia alternativa all’IRC.
I docenti di alternativa potranno utilizzare tale riferimento tematico come base dalla quale partire, con possibilità quindi di integrare e variare gli argomenti da trattare nello specifico in considerazione dell’interesse del proprio gruppo-classe.
In merito allo studio assistito degli allievi che scelgono questa opzione, il Collegio docenti del 23/12/2020 e successivo Consiglio d’Istituto del 23/12/2020 hanno deliberato che gli stessi seguiranno specifica attività di studio (es. lettura libro e attività di riflessione...) e non avranno invece la possibilità di svolgere in quell’ora i compiti assegnati per casa, discriminante rispetto ai compagni di classe.
ISCRIZIONE ALL’INDIRIZZO MUSICALE
Dall’a.s. 2022-2023 l’Indirizzo Musicale sarà articolato nella sezione C (seconda Lingua comunitaria: Francese) e nella sezione B (seconda Lingua comunitaria: Spagnolo). Ciascuna delle due classi prime, accoglierà 12 alunni strumentisti. In caso di esubero rispetto alla scelta della seconda lingua comunitaria si procederà al sorteggio tra i soli alunni accolti all’indirizzo musicale, secondo quanto riportato nel documento dei criteri di iscrizione.
In ciascuna delle due classi prime sarà garantita la presenza di tutte e quattro le discipline strumentali.
Documenti allegati:
Feed RSS | Stampa la pagina |